ORIENTAMENTO – MOBILITÀ – AUTONOMIA PERSONALE
Cosa si intende per orientamento, mobilità e autonomia personale?
La realtà quotidiana è un quadro ricco di contesti, relazioni, diversificato per ciascun individuo, in cui si compiono azioni, spesso ripetitive e consuete, che danno forma e contenuto a ogni singola esistenza. Gestire le pratiche quotidiane significa pensare, programmare, predisporre ed esercitare molte competenze: organizzare le attività, consumare i pasti, avere cura della propria persona, recarsi a scuola o al lavoro, frequentare esercizi pubblici, uscire per gli acquisti, sbrigare semplici commissioni, raggiungere luoghi di interesse, passeggiare, usare mezzi pubblici, attraversare strade, incontrare amici, ecc.
Situazioni di ipovisione e cecità si presentano spesso come un ostacolo difficile verso la realizzazione di desideri, bisogni e necessità, causa le specifiche conseguenze della disabilità visiva su ricerca, rilevamento e uso delle informazioni ambientali.
L’acquisizione di autonomia nello svolgimento delle attività quotidiane diviene finalità prioritaria di un corso di Orientamento, Mobilità e Autonomia Personale, per affrontare e vivere autonomamente la propria quotidianità anche per le persone con disabilità visiva.
Ogni anno l'I.Ri.Fo.R. Marche promuove la realizzazione di iniziative riabilitative di base di Orientamento e Mobilità e Autonomia Personale in favore di alcuni soci che ne facciano richiesta, cofinanziate dall'I.Ri.Fo.R. Nazionale.
Fra il 2020 e 2021 si sono realizzate iniziative riabilitative di base di Orientamento e Mobilità e Autonomia Personale per 12 soci con disabilità visiva, di cui n. 8 residenti nella provincia di Pesaro Urbino (Cod. progetto n. 100/20) e n. 4 a Macerata (Cod. progetto n. 101/20), assicurando 30 ore di formazione ciascuno da parte di qualificati Istruttori di Orientamento e Mobilità (O&M) e Autonomia Personale (AP).
Nel 2022 le medesime iniziative si sono svolte in favore di n. 10 persone con disabilità visiva, di cui n. 3 residenti nella provincia di Ancona, n. 4 di Pesaro Urbino e n. 4 di Macerata (cod. progetto n. 26/22), mentre da Ottobre 2023 a Giugno 2024 sono n. 11 le persone con disabilità visiva beneficiarie, di cui n. 8 residenti nella provincia di Pesaro Urbino e n. 3 di Macerata, garantendo, anche in questo caso, 30 ore di formazione ciascuno da parte di Istruttori di O&M e AP qualificati (cod. progetto 217/2023).
Nel 2022 inoltre si sono erogate diverse ore di formazione a n. 6 persone con disabilità visiva e con minorazioni aggiuntive (di cui n. 2 residenti nella provincia di Pesaro Urbino, n. 2 ad Ancona e n. 2 a Macerata), sempre finalizzate a migliorare le competenze per la vita indipendente e la qualità della vita di ragazzi, giovani e adulti con disabilità plurima e delle loro famiglie (progetto “M.I.A.O” Mobilità, Indipendenza, Autonomia, Orientamento” - Cod. progetto n.110/22). Tale progetto si sta replicando anche nel 2024 in favore di n. 5 persone disabili visive con minorazioni aggiuntive, che risiedono nelle province di Macerata (n. 3) e Pesaro Urbino (n. 2) (cod. progetto n. 252/23).